In un mondo di plastica, la scelta dei giocattoli adatti ai nostri bambini, sia per qualità che per sicurezza, è un impegno oneroso. Ovviamente in moltissimi si trovano a discriminare proprio i materiali, soprattutto la sopracitata plastica. Ma quali sono le alternative? E i vantaggi? Ovviamente la prima alternativa sana in termini di materiali è quella data dai giocattoli di legno. Andiamo a vedere nel dettaglio i pro e i contro di questo materiale rispetto al suo antagonista.
Vantaggi dei giocattoli in legno
Primo fra tutti è sicuramente lo stimolare la mente Quando si tratta di giocattoli con valore educativo, i giocattoli in legno sono al primo posto. Questo perché la maggior parte dei giocattoli in legno sono di natura “aperta” o versatile. Come hai sicuramente notato, i blocchi di legno possono essere utilizzati in diversi modi. I bambini possono impilarli, combinarli o ordinarli in base alle loro forme, dimensioni o colori. Possono persino costruire strutture complesse come torri, ponti o castelli usando questi semplici giocattoli di legno. La bellezza dei giocattoli in legno è principalmente dovuta al loro design semplicistico. Secondo gli esperti, i giocattoli in legno offrono di fare tabula rasa che accende l’immaginazione di un bambino, proprio come se si trovasse di fronte ad un foglio bianco da riempire. Possono, inoltre, creare suoni, creare nuove forme e far si che i bambini possano utilizzare questi giocattoli per qualsiasi scopo desiderino. Questa caratteristica stimola il pensiero creativo della loro mente e offre un’opportunità per diversi tipi di gioco.
I giocattoli di legno sono buoni per l’ambiente
I giocattoli in legno di qualità sono spesso realizzati con legno sostenibile. Rispetto alla plastica, il legno è un materiale rinnovabile e biodegradabile che ha meno probabilità di danneggiare l’ambiente. Inoltre, si tratta di giochi di lunga durata.
Hai dei giocattoli di legno che i tuoi genitori ti hanno tramandato? I giocattoli di legno non si consumano facilmente e hanno meno probabilità di rompersi. La loro durata e resistenza alla rottura li rendono un giocattolo da collezione perfetto che può essere tramandato di generazione in generazione.
I giocattoli di legno e la sicurezza
Il legno è un materiale naturale. I giocattoli in legno sono spesso semplici o di colore naturale e hanno meno probabilità di contenere materiali tossici o vernici a base di piombo. Questi elementi rendono i giocattoli in legno un’opzione ideale per neonati e bambini piccoli che hanno maggiori probabilità di mettere i giocattoli in bocca. A differenza dei giocattoli di plastica, i giocattoli di legno spesso non producono suoni e luci. Il design semplice e semplice dei giocattoli in legno incoraggia il gioco cooperativo. I giocattoli di legno come mattoncini, puzzle e altri set di costruzioni si giocano meglio con altri bambini, lasciando spazio alla socializzazione. Lo sviluppo di abilità sociali nella prima infanzia è fondamentale per aumentare l’autostima, la comunicazione e la relazione di un bambino con le altre persone.
Svantaggi dei giocattoli in legno
Sebbene i giocattoli di legno resistano al tempo, il loro aspetto può variare a seconda di come vengono utilizzati e conservati. I giocattoli di legno sono soggetti a graffi e il loro colore potrebbe presto sbiadire. Dal momento che non è un materiale così facile da modellare, i disegni dei giocattoli in legno non sono così dettagliati come quelli che i bambini possono trovare nei giocattoli di plastica. I giocattoli in legno di qualità, inoltre, possono essere costosi.
I giocattoli in legno di alta qualità sono sicuri per neonati e bambini piccoli. Tuttavia, se hai acquistato una varietà economica, potrebbe comportare il rischio di schegge di legno che possono essere fonte di lesioni. Controlla sempre i tuoi giocattoli di legno per eventuali segni di rottura e non dare ai tuoi bambini le parti rotte.
I giocattoli di plastica sono sicuri rispetto ai giocattoli di legno?
I giocattoli di plastica sono moderni, di classe e comprendono la maggior parte dei giocattoli che sono oggi sul mercato. Ovviamente, quanto detto in precedenza, non esclude i giocattoli di plastica. Possono comunque essere giocattoli di ottima qualità, pari o superiore ai giocattoli di legno ma bisogna essere più attenti riguardo alla provenienza e ai materiali decorativi utilizzati. Inoltre, si tratta di giocattoli che possono avere una buona struttura ed essere quindi molto resistenti (ad esempio i lego)
Nel complesso, i giocattoli in legno e plastica hanno i loro pro e contro. I giocattoli in legno sono semplici, durevoli e promuovono il pensiero creativo e la collaborazione. Allo stesso modo, i giocattoli di plastica possono essere attrattivi, durevoli e semplici.
Che si tratti di legno o plastica, la parte più importante è che i genitori siano estremamente cauti nell’acquisto di giocattoli per i loro figli. Se vuoi fornire un giocattolo che sia sicuro per il tuo bambino, la prima infanzia o i bambini piccoli, privilegia i giocattoli di qualità rispetto alle varietà più economiche. È meglio spendere un po’ di più per la qualità che finire con un giocattolo rischioso per il tuo bambino.